Comunicato stampa n. 8/2023
Chiusura di lusso per la 7a edizione di INCIPIT con gli storici Michela Ponzani e Marco Mondini, ideatori e conduttori di ‘Storie contemporanee’ (Rai Cultura)
19 maggio, ore 21,30, auditorium ‘Della Valle’ e il 27 maggio sarà tempo del festival EXPLICIT
Per il finale della settima edizione della rassegna ‘INCIPIT’, l’Associazione Santa Croce e le direttrici artistiche, Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani, hanno voluto offrire un incontro diverso dal solito, affidando in mani sicure l’ultimo appuntamento a due nomi e volti noti di Rai Cultura, gli storici Michela Ponzani e Marco Mondini, ideatori e conduttori della trasmissione ‘Storie contemporanee. La ricerca storica in Italia’ (Rai Cultura) che, il 19 maggio, all’auditorium ‘Della Valle’ (Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare) converseranno tra di loro.
Michela Ponzani, amica dell’Associazione Santa Croce e ormai un punto di riferimento di INCIPIT, presenterà il suo libro di recentissima uscita, ‘Processo alla Resistenza. L’eredità della guerra partigiana nella Repubblica 1945-2022’ (Einaudi Editore). <E’ grazie a lei che avremo con noi anche Marco Mondini, con il suo libro ‘Roma 1922. Il fascismo e la guerra mai finita’ (Le edizioni del Mulino), anche questo uscito poche settimane fa – commentano Colibazzi e Taffetani – e sarà anche l’occasione per utili e interessanti approfondimenti approfittando di questi due prestigiosi ospiti e docenti>.
Michela Ponzani insegna Storia contemporanea all’Università degli studi di Tor Vergata, a Roma; Marco Mondini è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova dove insegna History of conflicts e Storia contemporanea.
Terminati gli appuntamenti di INCIPIT (rassegna promossa in collaborazione con il Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, la libreria ‘Il Gatto con gli stivali’, l’illustratore Lufo), per il trentennale dell’Associazione Santa Croce, il gruppo giovani ha ideato EXPLICIT, festival di arti, scritture, birre, musiche, stampe e incontri con autori e illustratori, in programma il 27 maggio presso la Basilica Imperiale di Santa Croce.
Info: 335 8080185.